11 dicembre 2016

TRAM A RIGA

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* Trama a carrelli CKD (Tatra) T3SU unidirezionale in comando multiplo e singolo (14 metri, 1 cassa, 4 assi) del 1974 (gruppo di 243 unità numerate non consecutivamente), presso il ponte Akmens sulla Daugava;

* tram a carrelli CKD (Tatra) T6B5SU unidirezionale in comando multiplo (15 metri, 1 cassa, 4 assi) del 1988 (gruppo di 62 unità numerate 201-262);




* tram multiarticolato a carrelli SKODA ForCity Alfa 15T unidirezionale a piano totalmente ribassato (31 metri, 3 casse, 8 assi, 189 pax) del 2010 (gruppo di 20 unità) e ForCity 15T1 (41 metri, 4 casse, 10 assi, 255 pax) del 2012 (gruppo di 6 unità numerate 58011-58066), presso il Teatro dell'Opera Nazionale, nella piazza Aspazijas, nell'inverno del 2016.

Il ForCity di Skoda è uni tram multiarticolato a carrelli rotanti a piano parzialmente ribassato nel quale i carrelli sono posti al di sotto delle articolazioni in modo che sia possibile un passaggio fra le varie casse, largo appena 700 mm, con un piano a solo 450 mm (spf) rispetto ai 350 della cassa.

Il passaggio è affrontato con una piccola rampa di soli 100 mm di dislivello, che ha consentito al costruttore di definire il rotabile come il primo tram multiarticolato a carrelli a piano totalmente ribassato al mondo.

Particolarità della rete tranviaria di Riga è lo scartamento adottato, uguale a quello ferroviario finlandese (1.524 mm, 5 ft) e compatibile con quello russo (1.520 mm).

La flotta di rotabili presenti sulla rete di Riga è analoga a quella della rete di Praga, la quale però è a scartamento standard (1.435 mm)  (T3T6 e Skoda ForCity).


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