17 gennaio 2007

SIEMENS ULF A WIEN

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* Tram multiarticolato Siemens-VT/Elin ULF 197-6 (tipo B lungo) unidirezionale a piano ultra ribassato (35 metri, 7 casse, 8 assi, 207 pax) del 1998 (gruppo di 101 unità numerate 601-701) proveniente da Burggasse, sulla linea 6, mentre impegna il Mariahilfer Gurtel;

* tram multiarticolato Siemens-VT/Elin ULF 197-4 (tipo A corto) unidirezionale a piano ultra ribassato (24 metri, 5 casse, 4 assi, 136 pax) WL 5 del 1998 (gruppo di 51 unità numerate 01-51) sulla linea 65, in partenza dal capolinea di Karntner Ring/Opera, nell'estate del 2002.


AGG. 2021: Alle prime serie ULF A del 1998-2005 e ULF B del 1998-2005 vanno aggiunte le seconde serie ULF A1 del 2007-2015 (80 unità numerate 52-131) ed ULF B1 del 2009-2017 (100 unità numerate 702-801), per un totale complessivo di 332 unità.

La principale caratteristica progettuale dell'ULF è stata l'architettura senza carrello, con passerelle inserite fra ruote monoasse motorizzate con motori asincroni, montati sulle stesse ruote. Le sezioni centrali del pavimento ultra-ribassato erano situate tra queste passerelle, consentendo un'altezza di ingresso di 220 mm contro i 350 mm dei tram a piano ribassato.

Nonostante il design e l'architettura innovativa l'ULF purtroppo non ha mai avuto un successo commerciale fuori Vienna.


Probabilmente per questo la WL (Wiener Linien), che aveva in opzione altri 150 ULF, ha preferito optare per la terza serie su un modello più standard (pur mantenendo l'accesso a 220 mm spf): il Bombardier Flexity Wien (tipo D) (35 metri, 5 casse, 3 carrelli, 211 pax) la cui flotta nel 2026 consterà di 119 unità (numerate 301-419) più 37 in opzione.

    

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