31 dicembre 2016

TRAMVIA DEL RENON (Rittnerbahn)

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Elettrotreno bloccato FFA/BBC BDe 4/8 (14,4+14,4 metri, 2 casse, 4+4 assi, 195 pax) SAD 21 e 24 del 1975 (fino al 2009 della Ferrovia San Gallo-Trogen [TrogenerBahn]), in partenza dal capolinea di Soprabolzano e alla fermata di Costalovara, sulla linea Collalbo (Klobenstein)-Soprabolzano (Oberbozen), nell'inverno 2016.

L'acquisizione dei due elettrotreni dalla ferrovia svizzera nel 2009 (con medesimo scartamento metrico ma diversa alimentazione: 1.000V del TB contro gli 800V del RB) si è resa necessaria a seguito della riapertura della Funivia del Renon, riconvertita in una cabinovia trifune ad ammorsamento automatico e moto continuo (3S), che aveva aumentato la propria portata oraria a circa 800 passeggeri/ora, impossibile da soddisfare con la flotta delle vecchie motrici storiche (le due motrici Grazer Waggonfabrik 2 e 12 del 1907/8, la Alioth 105 del 1910 e l'elettromotrice Maschinenfabrik Esslingen TW12 del 1958 acquisita dalla tramvia Esslingen-Nellingen-Denkendorf [END] nel 1981 ed immessa in servizio nel 1992).



L'aumento della portata oraria della linea, oltre che con l'acquisizione dei due elettrotreni svizzeri, è stata realizzata anche con l'introduzione di un nuovo cadenzamento biorario delle corse. Per questo si è reso necessaria l'istituzione di un raddoppio di precedenza presso la fermata intermedia di Stella/Lichtenstern.

Essendo la linea priva di segnalamento (quindi più tramviaria che ferroviaria) è stato necessario trovare un esercizio sicuro in grado di gestire l'incrocio dei treni presso la fermata intermedia di Stella/Lichtenstern. Per questo quando i due treni arrivano presso la fermata d'incrocio, uno proveniente da Soprabolzano e l'altro da Collalbo, i due macchinisti disabilitano il banco e ritornano sulla propria strada portando avanti il treno arrivato dall'altra direzione, in modo tale che proprio il macchinista possa fungere da "sicurezza" o "bastone pilota" sulle due rispettive tratte, mentre il capotreno o secondo agente rimane a bordo dell'elettrotreno coprendo l'intero percorso.

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